Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e le normative più recenti.

Controllo funzionale irroratrici

CADIR LAB è riconosciuto ufficialmente dalla Regione Piemonte quale centro autorizzato per il controllo funzionale e la regolazione (taratura) delle macchine irroratrici.
Con il termine “controllo funzionale“ si intende l’insieme di verifiche e controlli - effettuati con apposita attrezzatura e seguendo uno specifico protocollo di prova – volti a valutare la corretta funzionalità dei componenti di una macchina irroratrice.
Entro il 2016, tutte le attrezzature per la distribuzione di agrofarmaci dovranno essere state sottoposte almeno una volta al controllo funzionale (come previsto dal Decreto Legislativo n.150 che recepisce la Direttiva Europea 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari). Questo controllo apporta all’azienda agricola un notevole risparmio di tempo (grazie alla riduzione dei volumi impiegati) e di prodotto, perché permette di distribuire con precisione i volumi e le quantità desiderati. Infine, permette di evitare forme di inquinamento ambientale e soprattutto garantisce una maggiore sicurezza dell’operatore.